cuore cardiofrequenzimetro cavalli battito cardiaco

Quando il Cuore Batte Forte: l’Influenza dell’Emotività sulla Frequenza Cardiaca del Cavallo

Studio condotto dal dr. Ettore Ballardini dal 1997 al 1999 mediante l’uso del cardiofrequenzimetro Al giorno d’oggi un apparecchio banale come il cardiofrequenzimetro – ossia un misuratore del battito cardiaco del cavallo in movimento – fa parte della normale strumentazione di ogni buona scuderia che voglia ritenersi tale. Eppure una ventina d’anni fa, la sua…

Details
sinusite cavallo endoscopia ballardini ippiatria

La Sinusite nel Cavallo

Come dice la parola stessa, la sinusite è un’infezione ad uno o più seni del cavallo, ovvero alle cavità ossee piene d’aria che fanno parte dell’apparato respiratorio superiore equino e che comunicano tra di loro attraverso il setto nasale.   La sinusite del cavallo può essere primaria o secondaria e normalmente è associata a problematiche…

Details
diarrea cavallo antibiotici immunostimolanti ricostituenti

La Diarrea da Antibiotici nel Cavallo

Quante volte il tuo veterinario ha prescritto una terapia antibiotica per una patologia infettiva del tuo cavallo? E quante volte in seguito o durante il trattamento antibiotico si è verificato un problema intestinale con improvvisa diarrea?   La diarrea associata all’uso di antimicrobici (AAD Antimicrobial-Associated Diarrhea) è l’effetto collaterale più comune nei cavalli sottoposti ad una…

Details
piroplasmosi cavallo

Mali di Stagione nel Cavallo: l’Influenza Equina

Con l’inizio della stagione autunnale anche tra i cavalli si moltiplicano i sintomi tipici delle malattie da raffreddamento: aumento di temperatura corporea, tosse, muco, apatia e riluttanza all’esercizio fisico.   Non c’è da stupirsi poiché l’influenza equina è la più comune patologia virale respiratoria del cavallo.   Diagnosticata praticamente in tutto il mondo, l’influenza equina…

Details