APPASSIONATI DI CAVALLI 2.0

Tempest Ballardini Veterinaria Cavalli Ozonoterapia
Dr.Ettore Ballardini, Veterinario Ippiatra Ozonoterapeuta

La vera bellezza viene dalla salute,
e la vera salute ce la fornisce la natura.

Questo è il nostro mantra  e la motivazione che ci ha portati fin qui.

Tempest nasce da una convergenza di vedute e da un intreccio si esperienze del Dr. Ettore Ballardini medico veterinario, specializzato in Ippiatria e Ozonoterapia e del Dr. Roberto Trivisonno, farmacista ed erborista.

Prima di ogni cosa siamo appassionati di cavalli e il nostro pallino sono i rimedi naturali: se sono efficaci per l’essere umano, se danno risultati sempre più soddisfacenti  rispettando la fisiologia del corpo umano,

come potrebbero non essere altrettanto utili ed efficaci se applicati agli animali in generale e al cavallo atleta in particolare?

MA COS’E’ QUESTA TEMPEST?

TEMPEST Srl  è una Società costituita molto di recente, nel 2014, ma le sue radici sono più profonde, da una comune passione per i cavalli e da competenze complementari in ambito di medicina veterinaria naturale.

Nel 2013 è nata l’azienda individuale TEMPEST del Dr. Roberto Trivisonno, che ha prodotto e commercializzato in Italia, Francia e Svezia 6 cosmetici (KALIZ, SHIN SOLUTION, GASTERIMM, IODIO ARNICA, RED BLISTER, LAIOZ) la cui formulazione è stata studiata e condivisa con il Dott. Ballardini che ha anche firmato le formulazione dei 5  destinati al mercato veterinario (tutti tranne LAIOZ destinato al mercato umano e registrato al Min. San.).

Tutti i prodotti rispettano le normative vigenti del settore cosmetici: l’azienda che li produce in esclusiva ha tutte le certificazioni nazionali ed europee necessarie.

Il LAIOZ ed il GASTERIMM sono stati valutati positivamente ed inseriti tra i prodotti vendibili dalla SVENSK TRAVSPORT (STC) che rappresenta l’ente di organizzazione e controllo delle manifestazioni ippiche svedesi.

PERCHE’ TEMPEST?

Da qualche anno, l’utilizzo, più o meno lecitamente consentito, di determinate sostanze (es. mercurio e derivati), ha subito una profonda revisione e la produzione (sia a livello galenico che industriale) di prodotti che le contengano, sta velocemente scomparendo: questo è stato il punto di partenza dell’idea di realizzare cosmetici naturali e privi di qualsivoglia sostanza tossica in ambito veterinario.

I cosmetici KALIZ, RED BLISTER, SHIN SOLUTION, IODIO ARNICA e GASTERIMM distribuiti nel 2013 dalla Tempest di Roberto Trivisonno hanno intercettato l’inevitabile scomparsa di unguenti e creme storicamente utilizzate per il trattamento di cavalli da corsa – prevalentemente in Italia e Francia – permettendo di trovare una soluzione naturale e consentita ma che non interrompesse una tradizione di lavoro piuttosto radicata.

Unitamente a questo, la scoperta della possibilità di rendere disponibile l’Ozono in forma di olii, unguenti, pomate e gel sfruttando le enormi potenzialità di questa molecola senza le limitazioni legate alla sua elevata instabilità nella forma di gas ha completato il progetto aziendale .

PER CHI?

Nel mercato dei cavalli da competizione è, e soprattutto sarà, inevitabile una ricerca di prodotti sostitutivi di quelli attualmente esistenti sia per una sempre maggiore attenzione al benessere dell’animale sia per la presenza in alcuni prodotti attualmente in commercio di principi attivi non idonei o addirittura considerati tossici dalle nuove regolamentazioni europee.

La realizzazione di fitocosmetici contenenti olio ozonizzato è di estremo impatto sia per la vastità delle applicazioni possibili (ampia possibilità di posizionamento dei prodotti) sia per l’assoluta qualità dei cosmetici stessi per un’igiene profonda e l’ossigenazione del derma e delle mucose.

LA STRUTTURA

Attualmente la struttura aziendale è costituita da:

Dott. Ettore Ballardini

che si occupa prevalentemente dello sviluppo e della gestione dei prodotti. Dal settembre 2014 è anche amministratore e socio unico della Società. Qui il CV in breve.

Laureato in Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1999 con la tesi sperimentale: “Applicazione del test di Conconi con l’ausilio del cardiofrequenzimetro al cavallo trottatore”.

Dopo un anno di praticantato dal dottor Torre e tre anni dal dottor Orsi, inizia il percorso da Libero Professionista svolgendo attività di ortopedico, internista ed ozonoterapeuta.

E’ anche autore di alcuni studi scientifici di ozonoterapia applicata ai cavalli, studi che nell’arco degli anni sono stati pubblicati nella rivista ufficiale della FIO Federazione Italiana Ozonoterapia.

Dott. Roberto Trivisonno

Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992 con tesi su “Utilizzo nell’integrazione alimentare negli sportivi degli acidi grassi Omega 3 Omega 6”.

Diplomato in Erboristeria presso l’Università di Urbino nel 1990.

Dopo la laurea dal 1993 al 2007 lavora per Johnson & Johnson, Glaxo Smith Klein e Bristol Mayer Squibb.

Del 2008 è l’esperienza come titolare dell’Erboristeria “Naturalmente” in Casalecchio di Reno (BO).

Attualmente collabora come esterno.

 

Lucia Fioravantilucia fioravanti tempest vescicanti cavalli

ragioniera e laureata in lingue straniere all’Università di Bologna, ha collaborato per 25 anni, con crescente grado di autonomia e responsabilità, nell’amministrazione di importanti centri ippici in Emilia Romagna quali Giancarlo e Lorenzo Baldi, Roberto Andreghetti e Hendrik Grift.

Convinta della necessità di un profondo rinnovamento nella mentalità, nelle metodologie e nella visione dell’ippica italiana, dal 2013 inizia con passione lo studio di web marketing e social media marketing.

Dal 2014 collabora con il Dr.Ballardini al progetto Tempest per la promozione e diffusione di prodotti cosmetici naturali ed innovativi a base di olio ozonizzato e fitoderivati.

Walter Dietinger

Product Specialist, da oltre 20 anni opera nel settore Medico Farmaceutico, con competenza principale in Ayurveda e Botanica.

Ha collaborato per le principali aziende Ayurvediche, come Direttore tecnico, Formatore, Docentayurveda medicina naturale erboristeria botanica fitoterapiae e
Divulgatore.

Nel corso degli anni ha costruito un ricco Network di legami in tutta Italia, ed Est Europa: Medici, Naturopati, Terapisti,  Farmacie, Erboristeria, Centri Benessere, Termali, Centri Sportivi, Centri Yoga.

Uno dei suoi obbiettivi, per quanto riguarda l’Ayurveda, è quello di creare una comunità italiana,
collegando i vari competenti, specialisti ed aziende.

 

 

2 Responses

  1. 23 August 2014

    […] Chi siamo […]