uveite cronica cavallo cavalli occhio

Quando Soffrono gli Occhi: l’ Uveite Cronica nel Cavallo

L’ Uveite Ricorrente Equina è una condizione patologica oftalmica importante con una incidenza a livello europeo che varia dal 2 al 25% dei cavalli. La forma classica di Equine Recurrant Uveitis, abbreviata in ERU, è caratterizzata da episodi di infiammazione intraoculare, seguiti da periodi variabili di quiescenza. Alcuni cavalli mantengono un’infiammazione oculare subclinica persistente senza…

epiglottite dislocazione ola respirazione cavallo ozono

L’Epiglottite nel Cavallo

L’ epiglottite è un’infiammazione della mucosa dell’epiglottide e può interessare in alcuni casi anche la punta della cartilagine epiglottica. Quando è contemporaneamente presente una condrite della cartilagine epiglottica si può verificare un peggioramento, con comparsa di complicanze quali incarceramento dell’epiglottide, dislocazione dorsale del palato molle e deformità della cartilagine epiglottica. L’Epiglottite è un’infiammazione il cui…

leptospirosi cavalli tempest

Leptospirosi nel Cavallo: Che Fare?

Subdola e talvolta misconosciuta in quanto di non semplice diagnosi, la leptospirosi è un’infezione batterica piuttosto diffusa nei cavalli causata dalle leptospire un genere di batteri appartenenti al phylum Spirochaetes. Le leptospire, come suggerisce la parola stessa, hanno forma elicoidale con  estremità uncinate: alcune specie sono patogeniche, cioè possono condurre a malattia, come è il caso della leptospirosi.   La Leptospirosi è…

cuore cardiofrequenzimetro cavalli battito cardiaco

Quando il Cuore Batte Forte: l’Influenza dell’Emotività sulla Frequenza Cardiaca del Cavallo

Studio condotto dal dr. Ettore Ballardini dal 1997 al 1999 mediante l’uso del cardiofrequenzimetro Al giorno d’oggi un apparecchio banale come il cardiofrequenzimetro – ossia un misuratore del battito cardiaco del cavallo in movimento – fa parte della normale strumentazione di ogni buona scuderia che voglia ritenersi tale. Eppure una ventina d’anni fa, la sua…

sinusite cavallo endoscopia ballardini ippiatria

La Sinusite nel Cavallo

Come dice la parola stessa, la sinusite è un’infezione ad uno o più seni del cavallo, ovvero alle cavità ossee piene d’aria che fanno parte dell’apparato respiratorio superiore equino e che comunicano tra di loro attraverso il setto nasale.   La sinusite del cavallo può essere primaria o secondaria e normalmente è associata a problematiche…

diarrea cavallo antibiotici immunostimolanti ricostituenti

La Diarrea da Antibiotici nel Cavallo

Quante volte il tuo veterinario ha prescritto una terapia antibiotica per una patologia infettiva del tuo cavallo? E quante volte in seguito o durante il trattamento antibiotico si è verificato un problema intestinale con improvvisa diarrea?   La diarrea associata all’uso di antimicrobici (AAD Antimicrobial-Associated Diarrhea) è l’effetto collaterale più comune nei cavalli sottoposti ad una…